Proposta di aggiudicazione

Gara #81

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL
BANDO DI GARA PER L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DEI
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA E DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE–
CPV 92511000-6 – CIG 938217D40. DETERMINA A CONTRARRE.
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Informazioni appalto

31/08/2022
Negoziata
Servizi
€ 324.000,00
CERQUA AMEDEO

Categorie merceologiche

925 - Servizi di biblioteche, archivi, musei e altri servizi culturali

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
9382172D40
Qualità prezzo
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL
BANDO DI GARA PER L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DEI
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA E DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE–
CPV 92511000-6 – CIG 938217D40. DETERMINA A CONTRARRE.
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL
BANDO DI GARA PER L’AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO DEI
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA E DELL’ARCHIVIO STORICO COMUNALE–
CPV 92511000-6 – CIG 938217D40. DETERMINA A CONTRARRE.
€ 324.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

482
27/09/2022
Cognome Nome Ruolo
Padovani Dino Presidente
Cerqua Amedeo Componente
Rea Silvia Componente e Segretario verbalizzante

Commissione valutatrice

508
03/10/2022
Cognome Nome Ruolo
Padovani Dino Presidente
Cerqua Amedeo Componente
Rea Silvia Componente e Segretario verbalizzante

Scadenze

09/09/2022 12:00
14/09/2022 23:59
27/09/2022 15:00

Allegati

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2.43 MB
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20/10/2023 04:15
173.61 kB

Chiarimenti

02/09/2022 11:08
Quesito #1
Nel capitolato speciale all’art. 23 viene descritto il metodo di valutazione delle singole componenti l’offerta tecnica, tra queste sono richiesti anche i CV degli operatori impiegati nel servizio con riferimento alla quantità, qualità e pertinenza dei titoli di studio e formativi acquisiti e dell’esperienza professionale maturata.
Nella documentazione di gara è resa obbligatoria la compilazione della dichiarazione di impegno al rispetto della clausola sociale al fine della salvaguardia occupazionale degli operatori attualmente impiegati.
Alla luce di quanto sopra si evidenzia che la valutazione dei CV appare in contrasto con l’applicazione della clausola sociale poiché dovremmo inserire dei profili professionali che, in caso di aggiudicazione, non potremo inserire proprio sulla base della dichiarazione di cui sopra.
02/09/2022 12:11
Risposta
I Curricula degli operatori impiegati nel servizio con riferimento alla quantità, qualità e pertinenza dei titoli di studio e formativi acquisiti e dell’esperienza professionale maturata fanno riferimento ai curricula degli operatori in servizio in ossequio alla clausola sociale. Pertanto, la valutazione avverrà rispetto alla documentazione presentata.
08/09/2022 11:00
Quesito #2
Si chiede conferma che possa essere presentata una cauzione provvisoria correlata da impegno al rilascio della garanzia definitiva (anche se viene richiesto solo l’impegno), in quanto la compagnia assicurativa di fiducia non rilascia l’impegno senza la costituzione della cauzione provvisoria.
08/09/2022 11:36
Risposta
Si conferma che nell’art. 11 delle lettera di invito è previsto l’impegno: “Il documento attestante l’impegno di un fideiussore a prestare la suddetta garanzia definitiva deve essere prodotto dai concorrenti in sede di presentazione dell’offerta, a corredo della documentazione amministrativa, nella forma e con le modalità di cui al punto 12 della presente lettera-Invito”. pertanto l’importante è che vi sia l’impegno del fideiussore a prestare la garanzia definitiva.  
05/09/2022 11:36
Quesito #3
Con la presente siamo a richiedere, al fine di garantire il rispetto dei principi di efficacia, correttezza, libera concorrenza, trasparenza, pubblicità e non discriminazione così come enunciati all’art. 30 del Decreto Legislativo n. 50/2016, i seguenti chiarimenti/informazioni:
  1. Modello di offerta economica e base d’asta
Nel modello di offerta economica è indicato che l’importo a base d’asta è pari a 324.000,00 € mentre nell’allegato C – Lettera di invito – l’importo a base di gara è pari a 360.000,00€ di cui 324.000,00€ per costi stimati della manodopera.
Inoltre, sempre nell’allegato C, all’art. 2 è indicato che il servizio avrà una durata di 24 mesi, mentre nella tabella dell’art. 3 (allegato C), è indicato importo triennale. Si chiede conferma che quest’ultimo sia da considerarsi un refuso
 
  1. Spese di pubblicazione
Si chiede di indicare a quanto ammontano le spese di pubblicazione, che in caso di aggiudicazione dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante.
 
  1. Clausola sociale
In aggiunta a quanto indicato nella documentazione di gara si chiede di specificare per ciascun addetto attualmente impiegato:
  • Eventuale corso di primo soccorso (data primo corso ed ultimo aggiornamento)
  • Eventuale patentino antincendio (livello, data primo corso ed ultimo aggiornamento)
  • Altri corsi di formazione effettuati
In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti
 
08/09/2022 12:05
Risposta
Si conferma che il valore dell’appalto come indicato nel Capitolato è pari ad euro 360.000,00.
Il servizio avrà una durata di 24 mesi. 
Le spese contrattuali ammontano a circa  euro 2500/3000.
Si specifica che il corso di primo soccorso ed anticendio sia sufficiente per il referente ed un operatore.
07/09/2022 11:29
Quesito #4
1. Si chiede quale sia l’effettiva durata dell’appalto: art.2 del disciplinare di gara segnala che l’appalto avrà durata biennale (24 mesi), ma poi indica il periodo 01.11.2022 – 31.08.2024 (22 mesi). Sempre a tal proposito si chiede conferma che la tabella a pagina 2 del Capitolato con la dicitura “importo TRIENNALE” sia un refuso. 2. Si chiede di indicare una stima delle spese contrattuali e delle spese di pubblicazione 3. Si segnala che dal 27/01/2022 è obbligatorio l’inserimento nei bandi di gara di clausole di revisione del prezzo secondo art. 106, lett. A, D.Lgs. 50/2016, come previsto da art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4. 4. Da documentazione di gara si legge che i servizi sono Iva esenti ma si chiede un chiarimento in merito alla parte di servizio dedicato all’Archivio che potrebbe essere imponibile di IVA al 22% 5. Con riferimento all’elenco degli operatori attualmente in servizio si formulano i seguenti quesiti: - Il monte ore di ciascuno presenta dei decimali: si chiede se il valore sia da considerare in centesimi o in sessantesimi. Ad esempio: 21,36 ore significa 21 ore e 36 minuti o 21 ore e 36/100 di ora ossia 21,6 minuti? - Si chiede conferma che la tabella riportata sia lo stato attuale CONTRATTUALE di tutti gli operatori e che quindi, alla data d’oggi, tutti abbiano un contratto a 21,36 ore - Si chiede conferma del dato della terza riga ossia che quattro operatori C1 abbiano già tre scatti di anzianità - In merito a ciacun addetto si chiede, per una congrua valutazione economica, quando sia previsto (mese e anno) la maturazione del prossimo scatto di anzianità 6. All’ART 14 del Capitolato si legge “Per l’espletamento in sicurezza delle prestazioni oggetto d’appalto, nel periodo di vigenza del contratto l’appaltatore è altresì tenuto a: - Informare, formare e aggiornare il personale impiegato nel servizio sui rischi inerenti le attività oggetto d’appalto, con particolare riferimento a quelli inerenti le attività a basso rischio di cui trattasi, nonché garantire la formazione di base in materia di anti-incendio e primo soccorso” Si chiede pertanto se per tutti gli operatori sia previsto l’obbligo di possedere attestato del corso di primo soccorso e corso di antincendio e di quest’ultimo si prega di indicare se di basso, medio o rischio elevato. 7. Per una equa valutazione economica di eventuali bisogni formativi e per l’aggiornamento obbligatorio, si chiede che il gestore uscente comunichi quale sia lo stato formativo di ciascun dipendente in materia di sicurezza, primo soccorso e antincendio e di indicare per ogni operatore la data in cui sarà da farsi l’aggiornamento obbligatorio (che sarà a carico dell’aggiudicatario). 8. Fermo restando che la fatturazione sarà mensile come specificato all’art. 9 del Capitolato, si chiede conferma che si intenda a canone e non a ore 9. Nel rispetto della clausola sociale, il monte ore così come dichiarato dalla ditta uscente con l’allegato “Elenco operatori attualmente in servizio” sarà da rispettare: otto operatori a 21,36 ore settimanali svolgono in totale, ogni settimana, 170,88 ore. Tale monte ore settimanale è superiore rispetto alle ore di servizio da garantire secondo l’art. 7 del Capitolato (83 ore settimanali = 68 in biblioteca e 15 in archivio). Si chiede quindi conferma che siano previste compresenze durante il servizio (a volte, secondo i conteggi di cui sopra, anche 3 operatori per volta) e che il monte orario complessivo dei servizi indicato all’art. 7 (8.625,36) sia naturalmente quello di apertura, non di ore lavoro totali degli addetti. Si chiede infine conferma che il monte ore totale su cui è stata costruita la base d’asta sia di 170,88*52 (settimane annue) * 2 (anni) = 17.772 così come indicato nell’avviso di manifestazione di interesse. 10. Con riferimento al modello “progetto di riassorbimento del personale”, si chiede conferma che le colonne “costo orario ccnl di riferimento” e “trattamento economico – RAL” siano frutto di refuso: l’inserimento di tali dati sarebbe oggetto di anticipazione di quanto verrà poi indicato in offerta economica (in particolare nel modello con dettaglio costo manodopera”. Si chiede ripubblicazione del modello, privo delle colonne indicate.
08/09/2022 13:00
Risposta
La durata dell’appalto prevista è di 24 mesi;
L’indicazione dell’”importo triennale” è errata trattasi di un refuso;
L’art. 106 del dlgs. 50/2016 è richiamato all’art. 2 della lettera di invito;
Si ritiene che il “Servizio di Archivio” sia similare al Servizio Biblioteca e pertanto esente Iva;
Si richiede che tutti gli operatori in serrvizio abbiano un contratto di 21,36 ore;
Il rischio relativo alle attività oggetto dell’appalto è consideraqto basso è sufficiente che il corso di primo soccorso e antincendio venga seguito dal referente e da un operatore;
La liquidazione verrà effettuata su base mensile previa fatturazione;
Il monte ore complessivo a cui fare riferimento è quello degli operatori in servizio e non quello dell’orario dei servizi; 
Si conferma che nel modello “progetto di riassorbimento del personale”  le colonne relative al “Costo orario CCNL di riferimento” e al “Trattamento economico (retribuzione annua lorda)” non devono essere compilate.
09/09/2022 11:46
Quesito #5
[1] si chiede di specificare cosa si intenda, tra i criteri di valutazione dell’offerta tecnica del punto 1 “PROGETTO ORGANIZZATIVO”, la voce “coerenza esterna”; ----------
[2] Si segnala che è richiamato art. 106 comma 11 per la durata del contratto, MA  è obbligatorio l’inserimento, nei documenti di gara iniziali, delle clausole diREVISIONE DEI PREZZI previste dall’articolo 106, COMMA PRIMO , lettera a), primo periodo, Dlgs. 50/16. ---------- [3] Il monte ore di ciascuno presenta dei decimali: si chiede se il valore sia da considerare in centesimi o in sessantesimi. Ad esempio: 21,36 ore significa 21 ore e 36 minuti o 21 ore e 36/100 di ora ossia 21,6 minuti? ---------- [4] In merito a ciacun addetto si chiede, per una congrua valutazione economica, quando sia previsto (mese e anno) la maturazione del prossimo scatto di anzianità ----------
[5] si chiede che il gestore uscente comunichi quale sia lo stato formativo di ciascun dipendente in materia di sicurezza, primo soccorso e antincendio e di indicare per ogni operatore la data in cui sarà da farsi l’aggiornamento obbligatorio (che sarà a carico dell’aggiudicatario).   ---------- [6] SI CHIEDE CONFERMA CHE TUTTI GLI OPERATORI SIANO CONTRATTUALMENTE ASSUNTI A 21,36 ORE---------- [7] SI CHIEDE SE LA FATTURAZIONE AVVERRA’ MENSILMENTE A CANONE (importo di aggiudicazione diviso su 24 mesi) O SULLA BASE DELLE ORE DI SERVIZIO EFFETTIVAMENTE SVOLTE (tariffa oraria per ore di servizio svolte in ciascun singolo mese).

---------- [si chiede conferma che monte ore della gara sia 17.772]. 
13/09/2022 09:20
Risposta
1. Per coerenza esterna rispetto al Progetto organizzativo  si intende la capacità di relazionarsi con Enti ed istituzioni culturali ai sensi della normativa vigente in beni culturali, al Regolamento Comunale, alle altre Convenzioni in atto ( università, associazioni, ecc.) ed alle richieste di partecipazione all’ organizzazione di attività culturali patrocinate dall’Ente.
2. Si segnale che l’art. 106, comma1 è espressamente richiamato nella Lettera di Invito, Punto 2, terzo capoverso. Si precisa. altresì, che tutto ciònon previsto è riportato nel punto  21“Rinvio “ .
3,  Il monte orario di cisacun operatore è espresso in ore e minuti ( 21,36).
4. L’Ente non può  prevedere la maturazione degli scatti di anzianità di ciacun operatore. Pertanto se è necessario bisogna chiedere all’operatore economico uscente .
5. Per quanto riguarda lo stato  formativo in materia di sicurezza, primo soccorso e anticendio  degli operatori in servizio  bisogna chiedere all’operatore economico uscente.
6. Tutti gli operatori  ( otto) dovranno essere assunti a 21,36 ore settimanali.
7. Il pagamento delle fatture avverrà mensilmente su canone ( importo di aggiudicazione diviso 24 mesi).
8. Si conferma che il monte orario della gara ammonta a 17.772,00 ore .

 
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